insieme
Schweizerische Interessengemeinschaft der regionalen Gruppen von Stomaträgern - DE
Communauté suisse d'interérêt des groupes régionaux de personnes stomisées - FR
Gruppo d'interesse svizzero delle sezioni regionali di portatori di stomia - IT
CI PRESENTIAMO

 

Perché esistiamo? Come ci siamo costituiti?

Anche se l'assistenza sanitaria è buona nel nostro paese, una stomia resta comunque una limitazione con la quale non è sempre facile convivere. Nessuno può sapere ed avvertire bene quanto i diretti interessati di cosa essi abbiano bisogno per il loro benessere e come possano essere risolti i loro problemi quotidiani. Soprattutto i pazienti operati da poco, pertanto, traggono particolare vantaggio dalle esperienze di coloro che sono portatori di una stomia da tanti anni. Da questa riflessione è nata l'organizzazione di auto-aiuto ilco Svizzera.

Trarre vantaggio dalle esperienze reciproche

Un'offerta molto importante dell'ilco è il servizio visite. Viene prestato su base volontaria da associati dell'ilco appositamente formati. Chi effettua la visita non fornisce consigli di natura medica, bensì si occupa di quelle questioni che vanno oltre la consulenza medica in senso stretto.
Di regola la visita viene suggerita già prima dell'intervento. Risulta più facile ai pazienti affrontare il ricovero in ospedale e la convivenza con la stomia se hanno avuto modo di confrontarsi preventivamente con qualcuno che ha attraversato le stesse difficoltà e che si sente di nuovo bene integrato nella vita di tutti i giorni. Aiuta a superare le paure e infonde fiducia nel futuro.

Unirsi ad un gruppo di discussione

Avete la possibilità di unirvi ad uno dei 13 gruppi di discussione regionali dell'ilco. I gruppi regionali sono associazioni autonome di pubblica utilità. I pregiudizi abbastanza diffusi in base ai quali tali gruppi offrirebbero ai pazienti solo un'occasione di autocommiserazione sono del tutto infondati. Naturalmente anche la rabbia ed il dolore che si provano per ciò che si è subito sono oggetto di discussione. Ma al di là di questo sono previsti soprattutto scambi di esperienze che facilitano la convivenza con una stomia. Persone che già da anni convivono con una stomia e che hanno letteralmente viaggiato per il mondo, si rivelano veri e propri esperti nel fornire consigli pratici. Non di rado si ha anche modo di ridere di spiacevoli episodi ed inconvenienti, poiché con l'umorismo si affrontano meglio tante cose.

Affrontare meglio la quotidianità

La stomia e la malattia, tuttavia, non sono gli unici argomenti di discussione. Altrettanto importante è la socialità, ad esempio con viaggi, eventi informativi, celebrazioni ed incontri nei fine-settimana. Soprattutto nei primi mesi successivi all'intervento molti pazienti tendono a chiudersi fra le quattro mura di casa. In casi come questi l'ilco è una straordinaria ancora di salvezza poiché tutti gli associati hanno o hanno avuto problemi simili e possono così sostenersi a vicenda. E da qui deriva la forza di muoversi di nuovo naturalmente anche in un ambiente diverso, evitando di lasciarsi andare per la semplice paura di incorrere in spiacevoli inconvenienti, odori o rumori sgradevoli.
Tutti gli associati dell'ilco, a livello sia dei gruppi regionali che dell'ilco Svizzera, lavorano su base volontaria.

Associatevi

Rivolgetevi alla segreteria e, se lo vorrete, sarete indirizzati ad uno dei 13 gruppi regionali. Tutti i dati che fornirete saranno trattati in modo confidenziale e sono soggetti all'obbligo di riservatezza.

Abbiamo bisogno del vostro aiuto

Solo grazie alla quota di associazione annuale e al sostegno delle leghe per la lotta contro il cancro e dei fornitori di sussidi, siamo in grado di finanziare le spese per il bollettino semestrale e per le attività amministrative. Con una donazione occasionale o ricorrente ci potrete aiutare a compiere le nostre attività di gruppo di auto-aiuto.

PC ilco-Svizzera, Berna, 30-1436-8

 

Ulteriori informazioni

ilco-Svizzera - Segreteria
Therese Schneeberger
Buchenweg 35
3054 Schüpfen
  031 879 24 68
Mail

ilco NEWS

.... Gli archivi

ilco SOCIAL MEDIA

SPONSOR